La nostra Trattoria di Acitrezza
e la sua filosofia
Trattoria Verga da Gaetano

La Trattoria Verga da Gaetano è una delle trattorie storiche di Acitrezza. Da più di un secolo ci impegniamo con passione per offrire un'esperienza culinaria eccellente e soddisfacente.

Dedichiamo una particolare attenzione alla provenienza e alla qualità degli ingredienti che usiamo in cucina, usando sempre pesce locale e di giornata.

La Sicilia, e Acitrezza in particolare, sono luoghi colmi di materie prime di pregio e qualità. La nostra terra, ricca di storia e tradizione, ci spinge ancora di più ad essere fieri dei frutti che ci regala ogni giorno.

Per questo il pesce che potete assaporare nella nostra trattoria è sempre pesce fresco e locale, pescato ogni giorno dai pescatori di Acitrezza.

Come vuole la tradizione Siciliana, cuciniamo il pesce fresco con ingredienti semplici ed essenziali per avvalorarne le proprietà ed il sapore.

I pesci, come anche i frutti di mare, i mitili, i crostacei e via dicendo, non hanno tutti lo stesso sapore. Il sapore e la consistenza delle loro carni variano in base a tanti fattori, come per esempio la vita che hanno vissuto, se sono pesci che nuotano per grandi distanze o se sono pesci sedentari, la loro alimentazione prevalente.

Queste variabili conferiscono ad ogni carne un sapore unico, che può essere esaltato soltanto con la corretta ricetta.

Per sentire il sapore e le sfumature di ogni carne, il pesce va cucinato nel modo più semplice possibile. Solo così è possibile distinguerne i profumi, i sapori e tutte le caratteristiche.

Nella nostra trattoria di Acitrezza teniamo sempre ben presente questo importante concetto.

I piatti che cuciniamo nella nostra trattoria mirano infatti a tirare fuori il potenziale di ogni ingrediente, il sapore particolare e caratteristico di ogni pesce. Ogni pesce ed ogni piatto avrà il suo sapore indistinguibile, ed è esattamente questo quello che vogliamo portare in tavola, la cultura del pesce e del buon mangiare.

Le nostre ricette, tradizionali e allo stesso tempo sorprendenti nel sapore, stimoleranno il tuo palato e la tua curiosità.

Nella tradizione Siciliana, il cibo è un culto. Mangiare diventa un'esperienza sensoriale di rilievo, cui va conferita la massima importanza.

Nella nostra trattoria avrai a disposizione una vasta scelta di vini per accompagnare i tuoi pasti. Accompagnando i tuoi piatti di pesce con il giusto vino, darai quel tocco in più che renderà i tuoi pranzi e le tue cene un'esperienza magnifica.

Qualora fossi indeciso, i nostri camerieri ti daranno i consigli sulla scelta del vino più appropriato in modo cortese e discreto.

L'importanza dell'essenziale

La nostra trattoria mira a valorizzare i cibi delle nostre terre. L'ispirazione per il nostro modo di cucinare e per il nostro approccio al cibo viene direttamente dalla natura, e in particolare dal nostro mare.

Il mare è colui che ci dona i suoi frutti, i suoi sapori, i suoi odori. L'incredibile diversità, l'intensità e la purezza di quello che ci offre sono ciò che ci ispira, ci spinge a cucinare con passione e ad esaltare l'unicità dei sapori che è in grado di offrirci.

Ogni pesce, ogni mollusco, ogni frutto di mare ha caratteristiche uniche, sapori e consistenze diverse. La nostra trattoria tiene in conto tutte queste caratteristiche per cucinare sempre i piatti che serviamo in modo da enfatizzare i sapori tipici di ogni alimento, la consistenza, gli aromi.

L'unico modo di preservare il vero sapore di ogni ingrediente e di esaltarne le caratteristiche è cucinarlo in modo semplice, senza processi che ne alterino la consistenza o il gusto.

La cucina tradizionale Siciliana fa proprio questo:

Cucina il pesce con pochi ed essenziali ingredienti per esaltarne il sapore, e per far sì che sia sempre il sapore del pesce a essere in primo piano.

La nostra trattoria ricalca questa linea di pensiero, ed è esattamente quello che ci distingue. Il segreto della bontà dei nostri piatti non sta in spezie d'oltremare, preparazioni elaborate e simili, ma nella semplicità e nell'armonia dei sapori semplici.
In questo modo, la nostra trattoria riesce a combinare i sapori unici e autentici dei vari ingredienti in modo bilanciato per creare qualcosa di speciale.

Uno dei piatti di pesce che serviamo nel nostro ristorante

I tratti distintivi

Una cosa che la nostra trattoria di Acitrezza tiene sempre ben in considerazione sono le caratteristiche distintive dei vari pesci che cucina. Sono molte, infatti, le caratteristiche che concorrono nel risultato finale, anche se in cucina alcune sono più importanti di altre.

I diversi tipi di pesce

Consistenza

La consistenza delle carni è uno degli elementi più importanti nella preparazione di qualsiasi piatto di pesce, e non deve essere sottovalutata. Una consistenza particolare può infatti, in combinazione con altri fattori, soddisfare maggiormente e portare più piacere al palato.

È per questo che, nella nostra trattoria, teniamo sempre ben in considerazione questo elemento.

È lo stesso principio per cui, ad esempio, ci piace di più o di meno un gelato o una granita. Oltre al sapore vero e proprio, ad aggradarci è anche la consistenza, se è più o meno morbida, cremosa.
Sicuramente un gelato dalla consistenza morbida e vellutata ci piacerà di più rispetto a un gelato troppo duro, o pieno di ghiaccio.

Allo stesso modo:

La consistenza del pesce, e di qualunque frutto di mare, svolge un ruolo simile. La consistenza della carne del polpo, ad esempio, si presterà a essere gustata in un certo modo piuttosto che un altro, per essere apprezzata adeguatamente. La carne dei vari pesci ha consistenze diverse, e si presta a essere gustata maggiormente in un modo piuttosto che in un altro.

Il ruolo della consistenza della carne è molto importante. La nostra trattoria di Acitrezza tiene sempre in considerazione, nella preparazione dei suoi piatti, il ruolo fondamentale che questo elemento gioca.

I nostri piatti sono sempre cucinati in modo da esaltare la consistenza naturale delle varie carni. In questo modo, il vostro palato riuscirà ad apprezzare in misura maggiore il sapore autentico del pesce fresco.

Foto di spaghetti al nero di seppia

Intensità

Il diverso sapore di ogni carne dipende anche dall'intensità del sapore stesso. Alcuni pesci hanno un sapore molto forte, corposo, deciso. Altri invece hanno un sapore molto fine, delicato.

L'impatto di ogni sapore sul palato dipende anche da questo fattore, e dalla capacità di miscelare i vari ingredienti in modo da ottenere il giusto equilibrio.

La nostra trattoria pone una grande attenzione nella miscelazione di tutti gli aromi per portarti un piatto che stimoli i tuoi sensi, che delizi il tuo palato e che ti faccia rimanere impresso il sapore unico di ogni pesce.

Il bancone tradizionale del nostro ristorante, con i pesci in vista

Sfumature di sapore

Ogni carne ha una sfumatura diversa. La carne della ricciola, ad esempio, ha un sapore diverso rispetto alla spigola, come il tonno ha un sapore molto diverso rispetto al sarago. Polpi e calamari hanno un sapore differente, come succede anche con i crostacei e i molluschi.

Riuscire a portare in tavola il sapore unico di ogni pesce non è facile.

Il modo in cui cuciniamo i nostri piatti è mirato proprio a portare in tavola i diversi sapori di ogni pesce. Mangiando nella nostra trattoria riuscirai a distinguere chiaramente le differenze tra un pesce e l'altro, perché il nostro modo di cucinare esalta il gusto proprio di ogni carne.

Acitrezza è un posto con una lunga tradizione di vita marinara e di pescatori. Per questo motivo, forti di una lunga tradizione e di una passione per la nostra terra e per i frutti che ci dona, vogliamo servire ai nostri clienti dei piatti che rievochino sensazioni d'altri tempi, attraverso il sapore autentico e genuino di ogni pesce e frutto di mare.

Prenota adesso presso la nostra trattoria di Acitrezza!

La nostra trattoria è il posto giusto se vuoi rpovare il sapore caratteristico del pesce del nostro mare.

Per prenotare o per qualsiasi altra informazione, cliccate qui o chiamate al numero 095 276342!

Top