Trattoria Verga da Gaetano - Chi Siamo

La Trattoria Verga da Gaetano è una trattoria di Acitrezza. Da oltre 100 anni cuciniamo il pesce fresco offerto dal nostro mare secondo la cucina tradizionale Siciliana.

La Trattoria Verga è sempre stata parte integrante della vita di Acitrezza. Siamo infatti cresciuti con Acitrezza stessa, crescendo ed espandendoci assieme ad essa.

La nostra trattoria si è, con il passare degli anni, sempre ingrandita e rinnovata fino ad arrivare al ristorante completamente nuovo, ma dall'aspetto tradizionale, che è adesso.

Cos'è che lega la nostra trattoria ad Acitrezza?

Acitrezza non è solo la terra dove sorge la nostra trattoria, ma la sua storia è intrecciata con la nostra.

La proprietaria del locale, infatti, ha preso parte come protagonista al film "La Terra Trema" di Luchino Visconti, ispirato al capolavoro verista di Giovanni Verga, I Malavoglia.

Il film metteva in scena la dura vita dei pescatori locali, ed in in virtù del fatto che voleva raccontare esattamente la vita di Acitrezza, tutti gli attori che vi presero parte erano abitanti locali, che parlano in lingua siciliana e mettono in scena il modo in cui vivevano.

All'interno del nostro locale potrete vedere numerose foto e scene prese dal film.

Il nome della nostra trattoria è stato dato proprio in onore del film e del capolavoro di Giovanni Verga, cui il film è ispirato.
Top