Ristorante di pesce ad Acitrezza
Trattoria Verga da Gaetano

La trattoria Verga da Gaetano è uno dei ristoranti storici di Acitrezza, che da oltre 100 anni cucina il pesce fresco del Mare Nostrum portato ogni giorno dai pescatori locali.

Nel nostro ristorante cuciniamo i nostri piatti con semplicità e rispetto, i pilastri della tradizione siciliana.
Prepariamo le nostre pietanze usando gli ingredienti più freschi, e facciamo in modo che il pesce ed il suo vero sapore siano sempre i protagonisti dei piatti che serviamo.

La Trattoria Verga da Gaetano è un ristorante fortemente radicato nel territorio, e la sua storia è sempre stata intrecciata con quella di Acitrezza.
Il nostro ristorante è praticamente cresciuto con Acitrezza stessa, ingrandendosi e rinnovandosi con il tempo, ma mantenendo sempre lo spirito originale: portare a tavola non solo il delizioso sapore del pesce appena pescato, ma anche il vero profumo e il sapore del nostro mare.

Situato vicino l'ingresso, il tradizionale bancone di legno vi mostrerà i frutti del nostro mare in tutta la loro bellezza e freschezza. Spigole argentate, orate, ricciole, mitili, crostacei, polpi e tutto il pesce fresco portato dai pescatori di Acitrezza.

Viniti a scattarivi u pisci friscu do nostru mari! (Venite a scegliervi il pesce fresco del nostro mare!)

Acitrezza, un luogo ricco di tradizioni

Acitrezza, frazione di Acicastello, è un luogo pieno di storia e cultura, un centro di pescatori di antica tradizione rinomato in tutta la Sicilia. È meta ogni anno di un grande numero di turisti che, venendo in vacanza da queste parti, non si lasciano sfuggire il panorama e l'atmosfera che Acitrezza ha da offrire.

È un centro marittimo con una lunga storia in fatto di mare, pescatori e tradizioni. I ristoranti a pochissima distanza dal mare sono infatti caratteristici di questo luogo, ed offrono un'esperienza unica sia ai turisti che vengono in vacanza, sia a chi è di Catania e dintorni e vuole passare una piacevole giornata, accompagnata da un pasto delizioso.

Acitrezza è il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo "I Malavoglia". Il romanzo tratta proprio le vicende di una famiglia di pescatori locali, che cerca di sottrarsi ad un destino, suo malgrado, inevitabile.

I Malavoglia ed Acitrezza hanno anche ispirato il regista Luchino Visconti, che girò un film che metteva in scena la dura vita dei pescatori locali, "La Terra Trema".
Il nostro ristorante ha un legame forte sia con il romanzo di Verga che con il film di Luchino visconti. La nostra storia è infatti intrecciata con quelle narrate in questi capolavori, ed il nome del nostro ristorante è stato dato proprio in onore di questo legame che ci unisce. Per saperne di più sulla nostra storia, visita la pagina "Chi Siamo".

Non molto distanti dal nostro ristorante ad Acitrezza sorgono i celebri Faraglioni. I Faraglioni sono grandi scogli basaltici che, secondo quando narrato nell'odissea, il ciclope Polifemo lanciò verso la nave di Ulisse per impedire la sua fuga.

Il nostro ristorante gode anche di una magnifica vista sull'isola Lachea, anch'essa legata alle vicende narrate nell'Odissea. Secondo quanto narrato nelle avventure di Ulisse, l'isola Lachea corrisponderebbe infatti all'Isola delle Capre, un'isola abitata unicamente da questi animali.

Mangiando il pesce fresco nel nostro ristorante non solo assaporerete il sapore caratteristico dei frutti nostro mare, ma godrete di una vista stupenda sui luoghi di maggior interesse di Acitrezza. Inoltre la casa in cui, secondo quanto narrato nel romanzo di Verga, vissero i Malavoglia, la Casa Del Nespolo, nella quale è stato allestito un piccolo museo dedicato alla tradizione marinara e contenente una sezione dedicata al film di Luchino Visconti, si trova a pochissima distanza dal nostro ristorante.

Uno scorcio dell'isola Lachea, visibile dal nostro ristorante
Una foto dei frutti che il nostro mare ci offre

I doni del Mare Nostrum

La filosofia del nostro ristorante è quella di valorizzare i frutti del nostro mare, che vengono pescati ogni giorno dai pescatori locali. Il pesce del Mare Mediterraneo è rinomato in tutto il mondo, e non a caso. La nostra isola, in particolare, è infatti circondata da alcuni dei frutti di mare più prelibati.

Consci di quanto siamo fortunati a poter godere di queste preziose risorse, il nostro ristorante pone la massima attenzione nei propri piatti per portare a tavola il sapore vero e autentico delle nostre terre.

Ogni piatto è un'esperienza unica e le nostre ricette mirano ad esaltare il sapore e l'odore del protagonista delle nostre pietanze: il pesce fresco del nostro mare.

Cosa ci distingue dagli altri ristoranti?

Nella preparazione dei nostri piatti mettiamo tutta la nostra passione e l'orgoglio di una tradizione lunga cent'anni.
Cuciniamo e trattiamo il pesce con il massimo rispetto. Come vuole la tradizione Siciliana, lo serviamo senza aggiungere ingredienti che ne mascherino il vero sapore, usando soltanto quelli che ne esaltano il gusto e la piacevolezza.

Quando mangiate il pesce nel nostro ristorante, state facendo un viaggio nel tempo per assaporare i sapori della tradizione, i gusti d'altri tempi.
Assaporerete il pesce esattamente come si faceva decenni fa, quando non esistevano le grandi navi con le reti per la pesca industriale, quando il pesce veniva pescato con i piccoli pescherecci o con le piccole barche di legno dai pescatori locali, che passavano le loro giornate navigando i mari.
A quei tempi il pesce veniva cucinato con semplicità, senza combinazioni elaborate di spezie ed ingredienti che ne mascherassero il sapore. Veniva portato a tavola soltanto il sapore del pesce fresco, con i suoi sapori e odori delicati, il vero profumo del mare.

In tutto questo, una cosa era fondamentale:

Poiché il pesce, così come anche i molluschi e gli altri frutti di mare, veniva cucinato con estrema umiltà e semplicità, era assolutamente necessario che fosse estremamente fresco, altrimenti il sapore ne avrebbe risentito.

Il nostro ristorante ripropone questa linea di pensiero, assicurandosi che il pesce che serve a tavola sia sempre freschissimo, e lo cucina con passione e rispetto in modo da esaltarne il gusto esattamente come vuole la tradizione Siciliana, valorizzando in pieno il suo sapore unico e senza eguali.

Spaghetti allo scoglio, al nero di seppia, con i ricci, zuppe di pesce, grigliate miste e pesce di giornata alla griglia, oltre agli invitanti antipasti, tra cui gamberi e alici marinate, insalate di polpo e molti altri, sono alcuni dei deliziosi piatti che potete gustare presso il nostro ristorante.

Per accompagnare nel migliore dei modi i vostri piatti, avrete a disposizione una vasta scelta di vini, per accontentare ogni palato.

Venite a trovarci al nostro ristorante!

Il nostro ristorante è il posto adatto se volete gustare piatti di pesce prelibati ed avere una magnifica vista sul panorama di Acitrezza. Il sapore del pesce del nostro mare, immerso in un ambiente tradizionale, caratteristico e ricco di storia, vi aspetta ai nostri tavoli.

Che sia per un pranzo o per una cena di lavoro, per mangiare del buon pesce assieme alla vostra comitiva, o se volete passare dei bei momenti con la vostra famiglia o con la vostra dolce metà, la Trattoria Verga da Gaetano ad Acitrezza è il posto che fa per voi!

Venite a trovarci presso il nostro ristorante o prenotate direttamente tramite la nostra pagina Facebook!

Per prenotare o per qualsiasi informazione, cliccate qui o chiamate al numero 095 276342

Top